giovedì 8 agosto 2013

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Alan Wake è un videogioco per Xbox 360 e Microsoft Windows, sviluppato da Remedy Entertainment, ha ufficialmente rilasciato 14 Mag 2010 per console e 16 febbraio 2012 per Microsoft Windows tramite la distribuzione di piattaforme digitali Steam e Origin. La versione finale di Microsoft Windows è stato rilasciato 2 marzo 2012. Il protagonista è modellato sull'attore Finlandia Ilkka Villi.

Narrazione e videogiochi. Un matrimonio difficile, che negli anni sta provocando reazioni molto diverse da sviluppatori: ci sono quelli che credono che la trama è tutto e ci sono quelli che credono un orpello inutile, agiscono solo per abbellire un intrattenimento che può sopravvivere senza di esso. Alcune persone esperienza, ci sono quelli che vanno a tentoni, ci sono quelli che rinuncia. Il rimedio si era già dimostrato di gestire la cosa con il loro indimenticabile delirio neo-hard-boiled, Max Payne. Peccato che in Finlandia il tempo è apparentemente in maniera molto diversa dalla nostra, e sono voluti sette anni per arrivare a noi davanti al loro nuovo lavoro. Alan Wake: un nome così chiacchierato tra voci, i riferimenti ed i rischi di annullamento, qualcuno ha pensato che non avevamo mai visto. Nato come un free roaming e successivamente spogliato della libera esplorazione per enfatizzare la narrazione, il titolo arriva nelle nostre mani in forma di ibrido: un po 'survival horror, molta azione, sostenuta da un telaio narrativo predominante richiedendo l'un'accondiscendenza giocatore contro un gameplay semplicistico, tutto sommato, che offre in cambio di un ambiente unico e una cura quasi maniacale per i dettagli.



Dal tramonto all'alba

Prima che gli incubi prima del crollo, Alan Wake è uno scrittore di successo. Le sue storie di orrore che vendono milioni di copie, e sua moglie Alice era felice con la bella appartamento a New York e il suo agente Barry lui una gallina dalle uova d'oro considerate. Tuttavia, le cose sono durati molto meno del previsto: un po 'di instabilità psicologica combinato con "blocco dello scrittore", il classico lo perseguitano da quasi due anni.
E s 'Alice a suggerire un soggiorno a Bright Falls: boschi, laghi, borghi tranquilli dove tutti si conoscono. C'è anche una clinica per "difficoltà creative", diretto da un famoso psicologo, ma questo Alice preferisce non rivelarlo, almeno inizialmente. L'introduzione di Alan Wake si svolge in una ben dosata, gli eventi del flusso con il ritmo, i personaggi vengono presentati con cura. L'arrivo a Bright Falls è mescolato con frammenti di un incubo, uno di quelli che tormentano Alan mesi ormai, una sorta di piccolo antipasto per tutto ciò che verrà.
Una volta che tutti i pezzi sono posizionati sul tabellone, il gioco è in corso. Mentre Alan è concessa una passeggiata serale nel giardino del cottage sul lago affittato per l'occasione, Alice chiama improvvisamente lui terrorizzato, urlando: lo scrittore si precipita a casa giusto in tempo per vederla scomparire nel lago e si butta senza pensarci due volte testa nelle acque nere. E 'l'inizio di un altro incubo, questa volta con gli occhi aperti. E 'l'inizio di un'offerta ludica molto snella, che divide nettamente le sezioni notte da quelle diurne: la prima caratterizzata da un'azione di natura spiccatamente condita con atmosfera horror e qualche enigma ambientale, l'ultimo posate piuttosto lungo, dedicato a' esplorazione e la scoperta di nuovi pezzi del puzzle. Anche durante la fase di esercitazione inevitabile (abilmente camuffato con un buon dispositivo di trama), è chiaro che il set di controlli proposto non è certamente innovativo, ma nondimeno calibrato nei minimi dettagli. L'obiettivo era quello di offrire al giocatore il controllo di un uomo comune, abbastanza in forma ma non atletico, addestrato nell'uso delle armi, come può essere un comune cittadino americano. Questo, unito alla semplicità delle armi con cui Alan dovrà affrontare gli abitanti del villaggio posseduti da una forza oscura misteriosa, delinea le fasi di gioco notturno ha votato sì all'azione, ma non frenetico, dove i movimenti lenti e la meccanica di eliminazione nemici rendono il personaggio in le mani del giocatore estremamente vulnerabile ed impacciato, ricordando stili di survival horror ma mai abbracciare pienamente le caratteristiche portanti.

Luci e ombre
Dopo la morte di Alice, le notti di Bright Falls si trasformano in un inferno controllato da una forza oscura i cittadini non identificati vagano per la caccia boschi con Alan, determinato a trovare la moglie ad ogni costo. Le due armi con cui viene affrontato con il Possessed sono la luce e le poche armi trovate sulla strada. Questi sono limitati a un revolver e diversi fucili da caccia, la cui mancanza di capacità di ricaricare spesso forzare durante i combattimenti. La luce, che è essenziale per rimuovere "scudo" di oscurità che rende nemici altrimenti invulnerabili, invece prende la forma di una torcia portatile, cui fascio, nonché sostituire completamente il mirino tradizionale, può essere intensificato premendo il grilletto sinistro. Come si ricarica lentamente da solo, durante gli scontri a volte essere necessario sostituire le batterie in modo rapido, trovandosi a dover gestire altri "tempi morti" durante il quale alcuni nemici non staranno con le mani in mano. Queste meccaniche, volutamente lento e farraginoso, creando un discreto senso di ansia che accompagna ogni confronto, sottolineato dal metodo lento ma costante degli avversari armati in "buono" con falci, asce e altri strumenti improvvisati di morte, che non esiterà a scagliare anche a distanza. Saranno introdotti anche gli incontri con il Possessed ogni volta da repentini cambi di atmosfera, aumentando il senso di ansia intensifica il vento, la nebbia si alza, la pressione della musica e monologhi deliranti che li accompagnano si rivelano sempre efficaci e dosato con una buona senso del ritmo. Nonostante i combattimenti non essere definiti vari, in quanto quasi sempre giocato contro piccoli gruppi di posseduto a volte accompagnato da mini-boss, la luce scopre ben presto di altre forme di essere utile e aggiungere brio alle brevi schermaglie. E 's il caso del flare, che può essere stretto in mano per scongiurare gli attacchi del gruppo, i razzi fucile, utile per eliminazioni di massa e granate flashbang, e quindi molto efficace da usare con parsimonia. Misurare queste risorse preziose e limitate, usarli al momento opportuno sarà quindi diventare un esercizio indispensabile per continuare sulla strada che porta a Alice.
Il buio che attanaglia Bright Falls non solo prendere possesso degli indigeni: avvolgere a volte elementi dello scenario, come barili, rocchetti di funivie elettriche e addirittura di estrazione, rendendo le armi pericolose "buttare" shoot inutile, l'unica tecnica per sopravvivere rimarrà fuori dalla loro traiettoria usando l'schivare e puntarvi la torcia o qualsiasi altra fonte di luce, fino all'esaurimento dello scudo. Il livello di sfida offerto dal titolo non è elevato: a partire da metà avventura poi effettivamente fare il combattimento più difficile e anche costringendo alcuni a ricaricare, non si può mai parlare di tempi entusiasmanti. Non sarà quasi mai a corto di munizioni, dove i lampioni "ricaricare" l'energia di Alan rapidamente lì e la sua natura rigenerativa aiuta anche nei combattimenti: Alan Wake vuole essere un titolo accessibile, brivido con la sua storia ed i dettagli intricata rete sparsi in tutto il mondo, essere ricordato più come un lavoro di puro intrattenimento e come sfida giocosa. Lo scopo è difeso con tutta la grande capacità del team di Remedy, tocca al pubblico poi scegliere in base al proprio gusto nel campo del tempo libero. Per chi era alla ricerca di una sfida, tuttavia, più alto, ci sono due ulteriori livelli di difficoltà, duro e Nightmare, che renderà l'eliminazione dei nemici ancora più difficili: Nightmare interessante che contiene anche alcune pagine inedite del manoscritto, diventando così indirizzo interessante per gli appassionati di future.

Ai confini della realtà
Poiché le fasi di azione sono caratterizzati da un buon equilibrio e controlli ben bilanciate, sparare e puntare la torcia non sono le uniche attività che Alan Wake offrirà al suo pubblico: Bright Falls nasconde molti segreti e, come lineare, la strada che porta alla loro soluzione è stata progettata con grande maestria dai ragazzi di Remedy: basti pensare alle pagine del romanzo che Alan non ricorda iscritto che rinverrete costantemente sulla strada, che può essere letto da un menu speciale e spesso contengono indizi su eventi futuri , o punti di vista insoliti degli attori sulla situazione assurda. O gli eventi scriptati spettacolari, come la demolizione di una cabina in cui si stava tentando di rifugiarsi dalle tenebre. O la TV e la radio sparse intorno ai livelli che le trasmissioni vi aiuterà a mantenere in contatto con ciò che accade altrove a Bright Falls. Piccoli puzzle ambientali da paranchi di controllo e di altri macchinari, un attacco durante un breve viaggio in funivia, un tornado che si alza all'improvviso e spazza via ogni cosa sul suo cammino. Tutto questo da fasi diurne rotti in cui esplorare la città nella quiete del giorno, ascoltare i dialoghi con i locali e indagare. Non a caso Alan Wake è stato strutturato come una serie televisiva, divisa in sei puntate con tanto di colpo di scena finale e riassuntini, nonostante questa struttura non rappresenti più un 'idea originale nel campo del gioco: Il titolo Remedy miscela un'atmosfera dichiaratamente ispirato a doppia picchi con la forma narrativa di serie come X-Files o The Twilight Zone, l'aggiunta di personaggi che non guardano fuori posto nel bel mezzo di best seller di Stephen King. E 'il modo in cui seguiamo e scopriamo la storia di intrattenere, è il desiderio di vedere / giocare il prossimo episodio per sapere "come va a finire." Tutto questo è stato possibile solo grazie ad una attenzione al dettaglio che rasenta la perfezione: dai singoli personaggi, meravigliosamente stereotipati modelli proposti dalla serie e dei libri menzionati sopra, continuando con gli ambienti, modellate internamente ed esternamente con un grande senso estetico senza eccessi , per non parlare della ricchezza dei dialoghi. Tutti i pezzi ad incastro, senza sbavature o incertezze, compongono un quadro di giocare e bella da guardare, da cui è facile rubare e che, nonostante la buona vita (circa 10 ore offerte), farà la sua mancanza di una volta raggiunto i titoli di coda. Lo sviluppo continuò per più di cinque anni è, tuttavia, lasciato qualche sbavatura luce è il caso delle fasi di guida, residuo della precedente eredità dal libero gioco di roaming (riconoscibile anche nell'estensione di alcuni livelli del gioco, nonostante i percorsi lineari Vaste ): mescolare leggermente il resto del gameplay, scontro in cocktail ben miscelato anche offrire molto poco se controlli approssimativi e molto poco da fare se non andare al punto segnato sulla minimappa, investendo un occasionale Posseduto non prima di aver abbagliato dai fari. Verificarsi per fortuna solo raramente, diventata completa senza lasciare il segno e di scontro con il contesto in esclusiva per l'eccezionale qualità e la cura che caratterizza tutto ciò che li circonda.
L'arco narrativo ha una estremità aperta, naturalmente, la risoluzione dei quali camera solo parziale e foglie di sequel ed espansioni future: un espediente ovvio e quindi non trascurabile, soprattutto quando la storia non è particolarmente crolla qualità nonostante i problemi noti "delicato", che è. Non sarà Stephen King al suo meglio, ma fa il suo lavoro e riesce pienamente al fine di catturare l'attenzione fino all'epilogo, e non mollare mai.

Settore tecnico
Come già detto più volte, Alan Wake è un titolo reso speciale dalla cura dei dettagli, e il comparto tecnico non fa eccezione a questa logica. A saltare all'occhio è la gestione della telecamera, che viene rilasciato in occasione del telaio dietro il carattere decentrato di abbracciare uno sguardo più ampio particolarmente suggestiva, con una pellicola effetto sorprendente. Entrambi i boschi avvolti nelle tenebre, come le strade di Bright Falls durante il giorno si fanno apprezzare per una notevole quantità di dettagli che adornano interni ed esterni rendendoli credibili e ben caratterizzati, facendo dell'esplorazione un vero piacere. I personaggi sono modellati con cura e animazioni guidate da una buona qualità, con una resa facciale soddisfacente, anche se non sempre perfetto. Non eccezionale texture che sembrano pagare il prezzo della poligonale molto che il motore tiene costantemente in movimento: oggetti che si avvicinano sono facili da trovare esempi di bassa risoluzione, che tuttavia rimangono ben visibili nella panoramica. Apprezzabile la vastità dei livelli, senza dubbio ereditato dalla natura free-roaming precedente del titolo: anche se non molto sfruttata in termini di gameplay, questo migliora l'intero dando al giocatore una sensazione di libertà che nasconde la linearità reale e dell'incedere lo rende molto meno evidente. La fluidità è sempre costante, non si presta a cadere anche durante le fasi più concitate. Simulazione fisica eccellente, che offre una serie di occasioni momenti di grande impatto visivo e contribuisce a rendere l'ambiente ancora più reale e palpabile.
Per contribuire alla ottima atmosfera è anche il reparto sonoro: gli effetti speciali riempie i boschi di un tappeto acustico costante fatta di vento, fruscii e voci folli che trarrà il massimo beneficio dai buoni sistemi audio, mentre la musica, suonata durante quelli originali licenza ascoltabile e quelle dei "crediti" di ogni episodio, si inseriscono perfettamente nel mix. Solo discreto doppiaggio in italiano, caratterizzato da voci non sempre convincenti.
Mentre lo sviluppo di estremamente lungo ha avuto un influenza su alcuni dei dettagli su tutte le texture, l'impatto visivo di Alan Wake è garantito, e la cura della modellazione non lascia spazio per i rimpianti di sorta.
Alan Wake è un esperimento narrativo riuscito, dove la firma di Remedy si fa sentire tutta la strada: passionale e divertente, ti tiene sveglio di notte e sarà sicuramente giocare più di una volta. Chi ha provato qualche brivido intenso, o di un vero survival horror, mettere il cuore in pace: Le avventure dello scrittore e non temono il gioco offre un mix di azione ed esplorazione ben lontano da qualsiasi esperienza di Resident Evil. Fedele ai temi in serie televisive e libri che lo hanno ispirato, giocare con voi attraverso personaggi credibili e un ambiente ricco di dettagli, potrai godere di sequenze d'azione ben orchestrata e vi terrà con il fiato sospeso grazie agli ottimi colpi di scena. Un nuovo passo in avanti per la consacrazione della narrazione come supporto per il gioco, forse l'inizio della prima vera storia dei videogiochi di serie: un titolo da non perdere, sarà goduto da persone non qualificate che amano la letteratura e materiale cinematografico che ha ispirato, e in grado di intrattenere abbastanza tutti gli altri grazie alla qualità indiscutibile del mix.

OS: Windows XP SP2
Processore: Dual Core 2 GHz Intel o AMD 2,8 GHz
Memoria: 2 GB di RAM
Grafica: DirectX 10 compatibile con 512 MB di RAM
DirectX ®: 9.0c
Hard Drive: 8 GB di spazio HD
Audio: compatibile con DirectX 9.0c
Consigliato:

Sistema operativo: Windows 7

Processore: Quad Core 2,66 GHz Intel o AMD 3,2 GHz
Memoria: 4 GB di RAM
Grafica: DirectX 10 compatibile o successiva con 1 GB di RAM
DirectX ®: 10
Hard Drive: 8 GB di spazio HD
Audio: compatibile con DirectX 9.0c

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